EMILIA – ROMAGNA: COMUNE DI BOLOGNA

BANDO DEL CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N.33 POSTI DI “INSEGNANTE SCUOLA DELL’INFANZIA” CATEGORIA C POSIZIONE ECONOMICA C1 – SCADE 19/05/2017
EMILIA – ROMAGNA: COMUNE DI BOLOGNA EMILIA – ROMAGNA: COMUNE DI BOLOGNA
REQUISITI:

Alla selezione possono partecipare coloro che risultino in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale (compreso quello di liceo socio psico-pedagogico) conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
– Laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo Scuola dell’infanzia.
– Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis).
Per i titoli di studio conseguiti all’estero è necessario essere in possesso dell’equiparazione
prevista dall’ art.38 comma 3 del D.Lgs.165/2001

 I cittadini in possesso di titoli di studio esteri possono chiedere l’ammissione con riserva in attesa
dell’equiparazione del titolo di studio, la quale dovrà essere comunque posseduta al momento dell’eventuale assunzione.
EMILIA – ROMAGNA: COMUNE DI BOLOGNA  EMILIA – ROMAGNA: COMUNE DI BOLOGNA

PROVA SCRITTA  
La prova scritta si terrà il giorno martedì 30 maggio 2017 alle ore 15.30 presso l’Istituto Aldini Valeriani e Sirani – viaBassanelli 9-11 – Bologna. La data, l’ora e il luogo di svolgimento della prova scritta saranno confermati il giorno 19 maggio 2017 mediante pubblicazione sul sito internet.

TASSA DI CONCORSO: € 10,33
PROFILO DI INSEGNANTE SCUOLA DELL’INFANZIA (CATEGORIA C)
Lavoratore/Lavoratrice che svolge attività nell’ambito della scuola dell’infanzia comunale con competenze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali e di  ricerca, tra loro correlate ed interagenti che  si sviluppano con il maturare dell’esperienza didattica, dell’attività di studio e di  sistematizzazione della pratica didattica. I contenuti della prestazione professional e si definiscono nel quadro degli obiettivi generali perseguiti dal sistema delle scuole d’infanzia comunali e nel rispetto degli indirizzi delineati nel piano dell’offerta formativa della scuola.
In particolare, nell’ambito della scuola dell’infanzia, svolge le seguenti attività:
– Gestione di processi comunicativi e relazionali;
– Progettazione, programmazione, realizzazione di attività educative didattiche;
– Attivazione di modalità organizzative flessibili;
– Conoscenza dei sistemi simbolici-culturali, per tradurre le potenzialità dei bambini in competenze,
utilizzando idonee metodologie didattiche;
– Organizzazione delle condizioni di utilizzo di tecniche appropriate per garantire l’integrazione dei
bambini portatori di deficit o di svantaggi socio-culturali;
– Svolgimento e arricchimento della “cultura didattica”;
– Promozione della continuità didattica educativa nei momenti di passaggio tra diversi contesti educati
vi (nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria).
Clicca qui per BANDO IN FORMATO PDF

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin