CALABRIA – I.C. ” TIRIOLO”

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 FIGURA SPECIALISTICA DI SUPPORTO AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PER LE FUNZIONI DI EDUCATORE PROFESSIONALE – SCADE ORE 12 DEL 02/02/2016
CALABRIA – I.C. ” TIRIOLO”

REQUISITI:
Laurea di Educatore Professionale о Scienza della Formazione Primaria о Pedagogia

Prestazione lavorativa

Il servizio dovrà essere espletato nelle sedi dell’Istituto Comprensivo Tiriolo, presumibilmente nel periodo febbraio-maggio 2016.

In caso di mancata effettuazione del monte ore previsto, imputabile anche a eventuali assenze dell’alunno, se preventivamente comunicate, le ore residue dovranno essere effettuate nel mese di giugno e comunque entro il termine delle lezioni. Ove le ore non potessero essere effettuate entro il termine previsto, la retribuzione sarà riferita al monte ore effettivamente prestato.

Il personale selezionato sarà tenuto a svolgere il proprio servizio secondo le seguenti mansioni:

  • Favorire l’integrazione scolastica e sociale degli alunni;
  • Assicurare l’assistenza educativa alla persona nelle attività ricreative e pratico-motorie, nell’esercizio dell’autonomia personale, nella comunicazione e nella socializzazione;
  • Sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle potenzialità residue (apprendimento, comunicazione, relazione, socializzazione);
  • Facilitare e seguire il percorso scolastico dell’alunno e favorire lo sviluppo dell’autonomia personale, sia nel processo di apprendimento e di studio, che negli aspetti relazionali e sociali.

Tale servizio non è sostitutivo, né alternativo alle prestazioni fornite dall’insegnante di sostegno e dai docenti curriculari, ma integrativo delle stesse. Ciascuna figura specialistica opererà in orario scolastico antimeridiano, così come disposto dal Dirigente Scolastico e concordato con il GLH. Il coordinamento delle attività sarà affidato alla docente referente del GLH, coadiuvata dai docenti di classe degli alunni coinvolti, con i quali costruirà un proprio piano di lavoro all’interno del Piano Educativo Individualizzato. La figura specialistica dovrà assumere conoscenze complete sull’alunno in situazione di handicap in modo da possedere un quadro della sua personalità; dovrà garantire il massimo di segretezza professionale per tutto quanto si riferisce alle informazioni sull’alunno; dovrà interagire con gli altri adulti presenti neH’ambito scolastico (docenti curriculari, docenti di sostegno, collaboratori scolastici); dovrà attestare la presenza a scuola apponendo la firma sul registro delle presenze dei docenti e compilare quotidianamente il registro personale delle attività.

Tale prestazione lavorativa non configura in nessun caso rapporto di lavoro subordinato e il relativo contratto sarà stipulato in conformità agli artt. 2222 e 2228 del Codice Civile, che disciplinano le prestazioni d’opera.

Clicca qui per BANDO IN FORMATO PDF

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin