CALABRIA – I.C. “PERRI – PITAGORA”

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI PER IL CONFERIMENTO DI 6 INCARICHI DI FIGURE SPECIALISTICHE PROFILO DI “ASSISTENTE EDUCATIVO”, CON CONTRATTO D’OPERA OCCASIONALE, PER LA PRESTAZIONE DI ASSISTENZA EDUCATIVA AGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP E/O CON BES IN AMBITO SCOLASTICO, DELLA DURATA DI CIRCA 220 ORE PROCAPITE CON INIZIO PRESUMIBILE FEBBRAIO 2016 E CONCLUSIONE ENTRO GIUGNO 2016- L. R. 27/85 DIRITTO ALLO STUDIO – ORE 11.00 DEL 13/02/2016 ( (non farà fede il timbro postale).
CALABRIA – I.C.  “PERRI – PITAGORA”

REQUISITI:
g) esperienze nella gestione e trattamento dei ragazzi diversamente abili, riconosciuta e at¬testata certificazione
h) Laurea in scienze dell’educazione, e/o Laurea in scienze dei servizi sociali, e/o Laurea di educatore professionale.

GENERALITÀ DEL BANDO
E’ indetta una selezione Pubblica per soli titoli per l’assunzione di n. 6 figure specialistiche con contratto di prestazione d’opera occasionale della durata di circa mesi 5 (cinque) presumibilmen­te da febbraio a giugno per circa 220 (duecentoventi/00) ore pro-capite per l’assistenza educati­va agli alunni in situazione di handicap e/o con BES che frequentano l’Istituto Comprensivo Perri- Pitagora, ai sensi dell’art.13 della L104/92. Le attività sono finanziate dall’Amministrazione Provin­ciale di Catanzaro ai sensi della L.R.27/85 Diritto allo studio – sostegno all’handicap 2015/2016.  CALABRIA – I.C. “PERRI – PITAGORA”

ART. 5 – COMPITI
L’assistente educativo dovrà svolgere prestazioni educativo-assistenziali nell’ambito della programmazione educativa formulata per gli alunni affidati.
Nei casi in cui l’alunno non sia autosufficiente, dovrà dare risposta a bisogni materiali (cura della persona, deambulazione, ecc.) e ad esigenze immateriali (bisogno di comunicazione, ricono­scimento del proprio corpo, riconoscimento del rapporto distanza – vicinanza con le altre persone, relazioni partecipate, ecc….).
Se si tiene conto che il personale educativo – assistenziale viene assegnato in presenza di un alunno in situazione di handicap con deficit particolarmente grave è evidente non è possibile pre­figurare, in via generale un quadro organico ed esauriente di aree di intervento -le quali dovranno essere, individuate e attivate nell’ambito della concreta situazione scolastica a contatto con il sog­getto interessato. A puro titolo indicativo, si individuano alcune aree di intervento: CALABRIA – I.C. “PERRI – PITAGORA”

  • ampliamento delle forme di comunicazione e relazioni già presenti nella persona in situa­zione di handicap;
  • inserimento sul piano sociale in situazioni ludiche, di routine, di attività di arricchimento del curricolo;
  • prima conoscenza, anche in forma soltanto intuitiva, dello spazio, del tempo, dell’ordine, delle quantità delle cose;
  • assistenza di alunni paraplegici o tetraplegici;
  • contenimento di alunni ipercinetici o con turbe del comportamento;
  • assistenza nella ” comunicazione facilitata o aumentativa ” di alunni autistici e con cerebro­lesione.

Clicca qui per BANDO IN FORMATO PDF

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin