TRENTINO ALTO ADIGE – COMUNE DI ROVERETO – AVVISO PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO ” EDUCATORE ASILI NIDO” (CATEGORIA C – LIVELLO BASE ) – SCADE 30/01/2015

N. B = Dal 5 al 30 gennaio 2015 sono aperti i termini per la presentazione delle domande rivolte alla formazione di graduatorie per l’assunzione di personale con contratto di lavoro a tempo determinato.

Dal 1° settembre 2015 il requisito di accesso per l’esercizio della professione per il personale educativo del nido d’infanzia è il diploma di laurea in ambito pedagogico/educativo corredato con competenze pratiche acquisite tramite tirocinio universitario svolto in servizi educativi per l’infanzia. Sono individuate le seguenti classi di laurea in quanto pertinenti alla professione di educatore e allo sviluppo di competenze operative funzionali all’azione educativa in contesti per l’infanzia: Classe 18 “Scienze dell’educazione e della formazione”, Classe L-19 “Scienze dell’educazione e della formazione”, Classe 87/S “Scienze pedagogiche”, Classe LM-85 “Scienze pedagogiche” e Classe LM-85/bis “Scienze della Formazione primaria indirizzo scuola infanzia”, Classe 56/S “Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi”, Classe LM-50 “Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi”.

Restano validi per l’esercizio della professione di educatore i requisiti e i relativi titoli di studio prescritti dalle precedenti disposizioni giuntali in materia purchè conseguiti entro il 31 agosto 2015.

Al fine di regolarizzare le posizioni presenti nel sistema con le disposizioni vigenti fino al 31 agosto 2015, viene previsto un percorso per l’acquisizione della qualifica riservato a chi è stato impiegato nei nidi d’infanzia della provincia con il solo idoneo diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado e ha maturato nei nidi d’infanzia del sistema di cui alla legge provinciale n. 4/2002 una significativa esperienza lavorativa di almeno 11 mesi anche non continuativi non conteggiando periodi inferiori ai 90 giorni. La permanenza di costoro nelle graduatorie per l’assunzione a tempo determinato di personale educatore nei nidi d’infanzia e nei servizi integrativi è consentita fino a completamento della sessione formativa finalizzata al conseguimento della qualifica”.

Pertanto l’Amministrazione comunale di Rovereto predisporrà due distinte graduatorie:

1. graduatoria A – ove saranno inseriti tutti coloro che risulteranno in possesso dei requisiti precedenti alle disposizioni della deliberazione della Giunta Provinciale di Trento 1659 dd. 29 settembre 2014.

In tale graduatoria saranno inseriti anche gli aspiranti che alla data del 30 gennaio 2015 (data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande di ammissione) risulteranno in possesso di una delle lauree elencate dalle disposizioni della deliberazione della G.P. di Trento n. 1659 dd. 29 settembre 2014, comprensive del tirocinio universitario svolto in servizi educativi per l’infanzia. Tali aspiranti potranno però essere assunti, attingendo da tale graduatoria, solo dal 1° settembre 2015, così come disposto dalla stessa deliberazione della G.P. di Trento;

2. graduatoria B (da utilizzare solamente nel caso di indisponibilità della graduatoria A) – ove saranno inseriti tutti coloro che risulteranno in possesso del solo diploma di scuola secondaria superiore in ambito pedagogico/educativo previsto dalle pregresse disposizioni normative.

Dal 1° settembre 2015 permarranno in tale graduatoria solo coloro che, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado in ambito pedagogico/educativo, avranno maturato alla data del 30 gennaio 2015 (data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande di ammissione) nei nidi d’infanzia del sistema di cui alla legge provinciale n. 4/2002 una significativa esperienza lavorativa di almeno 11 mesi anche non continuativi non conteggiando periodi inferiori ai 90 giorni, requisito richiesto dalla delibera della G.P. n. 1659/2014 per l’ammissione ad un percorso formativo riservato, organizzato dalla P.A.T., per l’acquisizione della qualifica.

Da tale graduatoria saranno invece cancellati, sempre dal 1° settembre 2015, gli aspiranti in possesso del solo diploma di scuola secondaria superiore in ambito pedagogico/educativo e privi alla data del 30 gennaio 2015 della significativa esperienza richiesta per l’ammissione al percorso formativo riservato.

Clicca qui per Link al sito del Comune di Rovereto

 

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin