TRENTINO ALTO ADIGE: COMUNE DI LEVICO TERME

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI  PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO NELLA FIGURA PROFESSIONALE DI EDUCATORE ASILI NIDO – CAT C  – SCADE 16/05/2019 TRENTINO ALTO ADIGE: COMUNE DI LEVICO TERME TRENTINO ALTO ADIGE: COMUNE DI LEVICO TERME
REQUISITI:
Per essere ammessi alla graduatoria è necessario essere in possesso dei requisiti
A) Diploma di laurea in ambito pedagogico/educativo corredato da competenze pratiche acquisite tramite tirocinio universitario svolto in servizi educativi per l’infanzia. Sono individuate le seguenti classi di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) in quanto pertinenti alla professione di educatore e allo sviluppo di competenze operative funzionali all’azione educativa in contesti per l’infanzia: Classe 18 ”Scienze dell’educazione e della formazione”, Classe L-19 “Scienze dell’educazione e della formazione”, Classe 87/S “Scienze pedagogiche”, Classe LM-85 “Scienze pedagogiche” e Classe LM-85/bis “Scienze della Formazione primaria indirizzo scuola infanzia”, Classe 56/S “Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi”, Classe LM-50 “Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi”. NOTA – Il richiesto “tirocinio universitario svolto in servizi educativi per l’infanzia” è da intendersi negli stessi servizi socio-educativi per i quali tali requisiti sono richiesti cioè nei servizi di nido d’infanzia e nei servizi integrativi al nido e non in altre realtà educative ancorché rivolte all’infanzia.
B) a) diploma quinquennale rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico o titoli equipollenti; b) diploma quinquennale di tecnico di servizi sociali; c) diploma quinquennale di assistente di comunità infantile d) diploma quinquennale di dirigente di comunità e) diploma quinquennale rilasciato dal liceo delle scienze sociali f) diploma quinquennale rilasciato dal liceo sociale e della comunicazione detti diplomi devono essere corredati dall’attestato di qualifica di “Educatore nei nidi d’infanzia e nei servizi integrativi” o di altra qualifica equipollente, conseguito come di seguito indicato, entro il 31 agosto 2015: 1. in esito alla frequenza del corso di formazione professionale di almeno 1000 ore (il c.d. Babylife)per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “Educatore nei nidi d’infanzia e nei servizi integrativi”, conseguito in Provincia di Trento, o in esito a percorsi svolti non in Provincia di Trento per il conseguimento di attestati di qualifica professionale equipollenti (l’equipollenza è riconosciuta sulla base dei criteri definiti dal Servizio competente della Provincia Autonoma di Trento) 2. in esito alla frequenza di uno dei due percorsi di qualificazione di 300 ore appositamente indetti dal Servizio Infanzia e Istruzione di primo grado della Provincia Autonoma di Trento, per sanare la mancanza della qualifica di “Educatore nei nidi di infanzia e nei servizi integrativi” rivolti a coloro che sono in possesso di idoneo diploma quinquennale di secondo grado (come sopra elencati) e 22 mesi di servizio (in ottemperanza a quanto previsto con deliberazione della Giunta Provinciale n. 1781 del 27 agosto 2012); 3. in esito alla frequenza di uno dei due percorsi di qualificazione di 100 ore appositamente indetti dal Servizio Infanzia e Istruzione di primo grado della Provincia Autonoma di Trento, per sanare la mancanza della qualifica di “Educatore nei nidi di infanzia e nei servizi integrativi” rivolti a coloro che sono in possesso di idoneo diploma quinquennale di secondo grado (come sopra elencati) e 11 mesi di servizio al 31/08/2015 (in ottemperanza a quanto previsto con deliberazioni della Giunta Provinciale n. 1659 del 29 settembre 2014 e n .1257 del 28 luglio 2015).
C) Idoneo diploma di laurea negli ambiti psico-pedagogico e socio-educativo unitamente alla qualifica di “Educatore nei nidi di infanzia e nei servizi integrativi” conseguita in esito al superamento dell’esame riservato ai laureati (cfr. sessioni d’esame indette dalla Provincia Autonoma di Trento rispettivamente nel 2010 e nel 2012) in ottemperanza a quanto disposto dalla deliberazione della Giunta Provinciale 29/08/2008 n. 2204. Tale requisito deve essere stato conseguito entro il 31 agosto 2015.
D) • diploma di “Abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio”; • diploma di “Maturità Magistrale”; • diploma di “Abilitazione magistrale”; • diploma di “Assistente di comunità infantili”; dip loma di “Tecnico dei servizi sociali”; • diploma di “Operatore dei servizi sociali” • diploma di “Assistente per l’infanzia”; • diploma di “Puericultrice”; detti diplomi devono essere congiunti ad esperienza professionale di durata almeno annuale, anche non consecutiva, maturata presso servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni, pubblici e/o privati. A tal fine è considerato utile anche il servizio prestato a titolo di tirocinio formativo. Tali requisiti, titolo di accesso ed esperienza almeno annuale, devono essere posseduti alla data del 01 agosto 2003, così come disposto dalla deliberazione della Giunta Provinciale di Trento n. 424 dd. 27/02/2004.
E) diploma di scuola secondaria di secondo grado e della qualifica professionale di puericultrice conseguita: – in corsi di formazione professionale di almeno 800 ore, già conclusi o quantomeno avviati alla data del 1° agosto 2003, per l’ammissione ai quali sia richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado; – entro l’anno scolastico 2004/2005 conclusione dei corsi attivati presso la Scuola Professionale per Puericultrici gestita dalla provincia di Milano, solo per coloro in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; – entro l’anno scolastico 2004/2005 a conclusione dei corsi attivati presso la Casa Materna Asili Nido gestita dagli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, solo per coloro in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

TASSA DI CONCORSO: € 5,00

Clicca qui per LINK AL SITO DEL COMUNE DI LEVICO TERME

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin