EMILIA ROMAGNA: COMUNE DI RAVENNA

Selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato
di Insegnanti –
Area dei Funzionari ed Elevata QuaLificazione – presso le
Scuole dell’Infanzia ed i Nidi d’infanzia comunali da assegnare all’Area Infanzia,
Istruzione e Giovani – Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia – SCADE 13/05/2024
EMILIA ROMAGNA: COMUNE DI RAVENNA  EMILIA ROMAGNA: COMUNE DI RAVENNA

REQUISITI SCUOLE DELL’INFANZIA:

Per lo delle funzioni di Insegnante di Scuola Materna, i titoli di studio previsti per l’accesso in relazione alla normativa statale attualmente vigente (con particolare riferimento all’alt 3 comma 2 della legge 341/90, all’art. 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008, al D.M. 249/2010, al Decreto Interministeriale 10 marzo 1997 e alla Circolare Ministeriale n. 434 del 15 luglio 1997), svolgimento sono i seguenti:

A1) uno tra i seguenti specifici titoli di studio universitari;

  • Diploma di laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo per la formazione degli insegnanti della Scuola Materna (titolo abilitante all’insegnamento ai sensi dell’alt 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008);
  • Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – classe LM 85 bis (titolo abilitante ai sensi dell’alt 6 del D M. 249/2010)

oppure

A2) uno tra i seguenti specifici Diplomi di scuola media superiore conseguito entro l’a.s. 2001/2002, unitamente ad un titolo di studio universitario diverso da quelli indicati al precedente punto A1:

  • diploma di Scuola Magistrale conseguito al termine di un corso di studi ordinario triennale purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • diploma di Maturità Magistrale conseguito al termine di un corso di studi ordinario quadriennale purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • diploma rilasciato al termine di un corso di studi sperimentale quinquennale di Scuola Magistrale o di Istituto Magistrale, purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

unitamente a Laurea o Laurea Specialistica/Magìstrale, ai sensi dell’ordinamento vigente (D.M. 509/99 e D.M. 270/04) oppure Diploma di Laurea del c.d. vecchio ordinamento oppure Diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali, riconosciuto al termine di un corso di durata triennale, o Diploma Universitario triennale istituito ai sensi della Legge n. 341/1990, in relazione al meccanismo di equiparazione stabilito dal D.l. 11/11/2011

oppure

A3) uno tra i seguenti specifici Diplomi di scuola media superiore conseguito entro l’a.s. 2001/2002:

  • diploma di Scuola Magistrale conseguito al termine di un corso di studi ordinario triennale purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • diploma di Maturità Magistrale conseguito al termine di un corso di studi ordinario quadriennale purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • diploma rilasciato al termine di un corso di studi sperimentale quinquennale di Scuola Magistrale o di Istituto Magistrale, purché iniziato entro l’a.s. 1997/98 o comunque conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

anche in assenza di un qualunque titolo universitario ma con la seguente precisazione:

Dato atto delle criticità applicative in ordine al coordinamento tra la normativa statale di riferimento in materia di titoli abilitanti all’Insegnamento nelle Scuole dell’Infanzia (titoli tra i quali sono compresi anche i suddetti Diplomi di Scuola Media Superiore) e le norme contrattuali che disciplinano l’ordinamento professionale (Allegato A – “Declaratorie” al CCNL Funzioni Locali 16/11/2022, che richiede il possesso di una laurea almeno triennale per l’inquadramento del personale educativo/insegnante nell’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione) ed in particolare in attesa che la tematica sia risolta anche a seguito di specifico quesito posto al Dipartimento della Funzione Pubblica o mediante altro intervento contrattuale o legislativo, i candidati in possesso di uno dei suddetti specifici diplomi di scuola media superiore ma non laureati sono ammessi con riserva alla selezione, inseriti secondo l’ordine di graduatoria ed eventualmente assunti, alla seguente condizione risolutiva: qualora i citati dubbi applicativi venissero in qualunque momento risolti in senso confermativo del necessario possesso di Laurea, tali candidati – che

REQUISITI NIDI D’INFANZIA

Per lo svolgimento delle funzioni di Insegnante di Asilo Nido i titoli di studio previsti per l’accesso in relazione alla normativa statale e regionale attualmente vigente di cui al combinato disposto dell’alt 14 comma 3 D. Lgs. 65/2017 e dell’art. 1.8 Allegato A Delibera della Giunta Regionale n. 1564 del 16/10/2017 (“Direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali. Disciplina dei servizi ricreativi e delle iniziative di conciliazione in attuazione della L.R. 19/2016′), dell’art. 1.8 – ultimo periodo della Delibera del Consiglio Regionale n. 85 del 25/07/2012 (“Direttiva in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e relative norme procedurali. Disciplina dei servizi ricreativi e delle iniziative di conciliazione”), secondo le indicazioni della nota interpretativa del MIUR n. 14176 del 08/08/2018 e n. 18787 del 16/10/2020, sono i seguenti:

seguenti specifici titoli di studio universitari, purché conseguito entro il 31/05/2017:

  • Laurea triennale di cui al D.M. 509/99 appartenente alla classe 18 – Scienze dell’educazione e della formazione, in relazione al meccanismo di equiparazione di cui al D.l, 9 luglio 2009;
  • Diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali, istituito ai sensi del DPR 162/1982, di durata triennale, o Diploma Universitario, istituito ai sensi della legge 341/90, della medesima durata, equiparato alle Lauree della classe 18 del D.M. 509/1999 o alla classe L-19 del D.M. 270/2004, in relazione al meccanismo di equiparazione stabilito dal D.l. 11 novembre 2011 integrato dal D.M. 08/01/2013.
  • Laurea Magistrale di cui al D.M. 270/2004 appartenente ad una delle seguenti classi: LM-50 – Programmazione e gestione dei servizi educativi  LM-57 – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 – Scienze pedagogiche  LM-93 – Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education
  • Laurea Specialistica di cui al D.M. 509/99 appartenente ad una delle seguenti classi, equiparate alle Lauree Magistrali di cui al punto precedente ai sensi del D.l. 9 luglio 2009:

56/S – Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi 65/S – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua 87/S – Scienze pedagogiche

  • Diploma di Laurea di cui all’ordinamento universitario previgente al D.M. 509/99 (cosiddetto “vecchio ord in amento”), in relazione al meccanismo di equiparazione di cui al D.l. 9 luglio 2009, in: Pedagogia  Scienze dell’Educazione Scienze della Formazione Primaria

oppure

B4) uno dei seguenti Diplomi di Scuola Media Superiore purché conseguito entro il 31 agosto 2015 unitamente ad un titolo di studio universitario diverso da quelli indicati ai precedenti punti B1/B2/B3:

Maturità magistrale; Maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico; Maturità rilasciata dal liceo delle scienze umane;  Maturità in scienze sociali;

Maturità rilasciata dal liceo delle scienze della formazione; Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; Dirigente di comunità;

Tecnico dei servizi sociali e Assistente di comunità infantile; Operatore servizi sociali e Assistente per l’infanzia.

unitamente a Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale, ai sensi deH’ordinamento vigente (D.M. 509/99 e D.M. 270/04) oppure Diploma di Laurea del c.d. vecchio ordinamento oppure Diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali, riconosciuto al termine di un corso di durata triennale, o Diploma Universitario triennale istituito ai sensi della Legge n. 341/1990, in relazione al meccanismo di equiparazione stabilito dal D.l. 11/11/2011.

oppure

B5) uno dei seguenti Diplomi di Scuola Media Superiore purché conseguito entro il 31 agosto 2015:

Maturità magistrale; Maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico; Maturità rilasciata dal liceo delle scienze umane;

Maturità in scienze sociali;  Maturità rilasciata dal liceo delle scienze della formazione; Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;

Dirigente di comunità; Tecnico dei servizi sociali e Assistente di comunità infantile; Operatore servizi sociali e Assistente per l’infanzia.

anche in assenza di un qualunque titolo universitario ma con la seguente precisazione.

Dato atto delle criticità applicative in ordine al coordinamento tra la normativa statale e regionale di riferimento in materia di titoli abilitanti all’Insegnamento nei Nidi d’infanzia (titoli tra i quali sono compresi anche i suddetti Diplomi di Scuola Media Superiore) e le norme contrattuali che disciplinano l’ordinamento professionale (Allegato A-“Declaratorie’’ al CCNL Funzioni Locali 16/11/2022, che richiede il possesso di una laurea almeno triennale per l’inquadramento del personale educativo/insegnante nell’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione) ed in particolare in attesa che la tematica sia risolta anche a seguito di specifico quesito posto al Dipartimento della Funzione Pubblica o mediante altro intervento contrattuale o legislativo, i candidati in possesso dì uno dei suddetti specifici diplomi di scuola media superiore ma non laureati sono ammessi con riserva alla selezione, inseriti secondo l’ordine di graduatoria ed eventualmente assunti, alla seguente condizione risolutiva: qualora i citati dubbi applicativi venissero in qualunque momento risolti in senso confermativo dei necessario possesso di Laurea, tali candidati – che risulteranno in tal modo definitivamente privi del requisito di partecipazione relativo al titolo universitario necessario per il legittimo inquadramento contrattuale e dunque per l’assunzione – verranno cancellati dalla graduatoria con conseguente risoluzione del rapporto di lavoro nel frattempo eventualmente instaurato.

MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE:

I candidati in possesso dei requisiti indicati nel presente avviso possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente e tassativamente in modalità telematica tramite il Portale Unico del Reclutamento (InPA),

DIARIO DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA:

I candidati, muniti di valido documento di riconoscimento, sono convocati per lo svolgimento della prova scritta
il giorno LUNEDI’ 27 MAGGIO 2024 alle ore 15,00  presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “N. Baldini”, Via Guglielmo Marconi, 2 – Ravenna,

Clicca qui per LINK AL SITO COMUNE DI RAVENNA

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin