EMILIA ROMAGNA: COMUNE DI FERRARA

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE, PER TITOLI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA ALL’ASSUNZIONE NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA
DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO CON PROFILO PROFESSIONALE DI “INSEGNANTE COMUNALE” – CAT. C/C1 E PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA ALL’ASSUNZIONE NEI NIDI D’INFANZIA E SERVIZI INTEGRATIVI DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO CON PROFILO PROFESSIONALE DI “INSEGNANTE COMUNALE” – CAT. C/C1 – SCADE 21/06/2021 EMILIA ROMAGNA: COMUNE DI FERRARA  EMILIA ROMAGNA: COMUNE DI FERRARA

REQUISITI INSEGNANTE COMUNALE SCUOLA DELL’INFANZIA
– diploma di Maturità Magistrale – diploma di Maturità Socio – Psico – Pedagogica (Progetto BROCCA e PROTEO) (sono similari quelli rilasciati dai Licei Socio Psicopedagogici o dai Licei Classici Sociali) – diploma di Assistente di Comunità Infantile o Assistente per l’Infanzia (Progetto EGERIA) o diploma con dicitura di equipollenza a quello di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (Scuola Magistrale) diploma di Tecnico dei Servizi Sociali (Progetto EGERIA), valido solo se preceduto da diploma di grado preparatorio [non è valido il diploma di Dirigente di Comunità] (I sopra elencati diplomi sono validi solamente se conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002)
– diploma di laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo “Scuola Materna” corso completo e indirizzo “Scuola Primaria” corso completo; – titoli equipollenti/ equiparati o riconosciuti ai sensi di legge.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica.
TASSA DI CONCORSO: € 10,00

Clicca qui per LINK AL SITO COMUNE DI FERRARA

REQUISITI NIDI D’INFANZIA
– diploma di laurea triennale di cui alla classe L19 del Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca 26.7.2007 “Definizione delle linee guida per l’istituzione e l’attivazione, da parte dell’Università, dei corsi di studio (attuazione decreti ministeriali del 16 marzo 2007, di definizione delle nuove classi dei corsi di laurea e di laurea magistrale)” (D.Lgs. 65/2017 e DGR E. Romagna 1564/2017) – diploma di laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari (D.Lgs. 65/2017).
Restano valide le lauree diverse previste dal DGR E. Romagna 85/2012 se conseguite entro il 31.05.2017 (entrata in vigore del D.Lgs. 65/2017): – diploma di laurea magistrale previsto dal Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca 16 marzo 2007 “Determinazione delle classi di laurea magistrale” di cui alle classi: – LM-50 programmazione e gestione dei servizi educativi; – LM-57 scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;- LM-85 scienze pedagogiche; – LM-93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale equiparata a scienze dell’educazione vecchio ordinamento. – diplomi universitari o lauree equipollenti, equiparate o riconosciute ai sensi di legge.
Inoltre, solo se conseguiti entro il 31,08.2015 (DGR E. Romagna 1564/2017):
– diploma di maturità magistrale – diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico; – diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio – diploma di dirigente di comunità – diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile – diploma di operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia – diploma di liceo delle scienze umane – diploma di laurea in Pedagogia – diploma di laurea in Scienze dell’educazione – diploma di laurea in Scienze della formazione primaria – titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge Infine, sono fatti salvi gli effetti della L.2Q5/2017 “Bilancio di previsione dello Stato per Tanno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020” (commi 597- 598), che prevedono: 597.
In via transitoria, acquisiscono la qualifica di educatore professionale socio­pedagogico, previo superamento di un corso intensivo di formazione per complessivi 60 crediti formativi universitari nelle discipline di cui al comma 593 (della presente legge), organizzato dai dipartimenti e dalle facoltà di scienze dell’educazione e della formazione e dalle università anche tramite formazione a distanza, le cui spese sono poste integralmente a carico dei frequentanti con le modalità stabilite dalle medesime università, da intraprendere entro tre anni dalla data in vigore della presente legge (01,01.2018), coloro che, alla medesima entrata in vigore, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti: a. inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore; b. svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; c. diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale, 598. Acquisiscono la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico coloro che, alla data di entrata in vigore della presente legge (01.01.2018), sono titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato negli ambiti professionali di cui al comma 594 (della presente legge), a condizione che, alla medesima data, abbiano età superiore a cinquanta anni e meno dieci anni di servizio, ovvero abbiano almeno venti anni di servizio.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica.
TASSA DI CONCORSO: € 10,00

Clicca qui per LINK AL SITO COMUNE DI FERRARA

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin