MIUR – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

AVVISO ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO  ANNO SCOLASTICO 2016-2017
( DOMANDA DA COMPILARE ONLINE SCADE IL 29/02/2016 )
MIUR – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

B) non aver compiuto il 30° anno di età;
C) non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dellTstruzione, Università e Ricerca;
D) essere libero da impegni relativi agli obblighi militari per il periodo settembre 2016 – maggio 2017 (periodo dell’incarico del presente avviso);
E) non essere legato da alcun rapporto di impiego о di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2016 – maggio 2017 (periodo dell’incarico del presente avviso);
FI) aver conseguito dal 1° gennaio 2015 un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella 1 ) :

I) aver sostenuto i seguenti esami:

  • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale о quadriennale о specialistica/magistrale, relativi alla Lingua о Letteratura о Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico­scientifici indicati nella Tabella 2;
  • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale о quadriennale о specialistica/magistrale, relativi alla Lingua о Letteratura о Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3.

MIUR – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell’avviso (29 febbraio 2016).

Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno о più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Si riportano, a titolo indicativo, le disponibilità assicurate per l’ultimo anno scolastico:
• AUSTRIA: 34
• BELGIO (linguafrancese): 3
• FRANCIA: 178
• GERMANIA: 28
• IRLANDA: 6
• REGNO UNITO: 11
• SPAGNA: 25

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.

Si ricorda che il numero dei posti dipende dalle disponibilità dei Paesi partner ed è suscettibile di variazioni in qualsiasi momento della procedura.

L’indicazione di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 29 febbraio 2016 esclusivamente tramite l’applicazione disponibile dal 29 gennaio 2016 all’indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl. Decorso tale termine il sistema non consentirà più l’accesso e l’invio delle domande. Non sono ammesse altre forme di produzione о di invio della domanda di partecipazione alla selezione.

Clicca qui per LINK AL SITO DEL MIUR

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin