COMUNE DI FAENZA

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE PER IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO DEI SERVIZI PER L’INFANZIA DEI COMUNI DI FAENZA, CASTEL BOLOGNESE, SOLAROLO, RIOLO TERME E CASOLA VALSENIO, PER GLI ANNI EDUCATIVI 2015/2016 – 2016/2017 – SCADE 15/10/2015
COMUNE DI FAENZA
REQUISITI:

– diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento in pedagogia o scienze dell’educazione o scienze della formazione primaria o psicologia o lauree specialistiche (LS) o lauree magistrali (LM) ad esse equiparate secondo la tabella allegata al decreto del Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca del 9 luglio 2009 e modifiche successive;
– avere già svolto funzioni di coordinamento pedagogico in istituzioni educative per la prima infanzia, di gestione dell’offerta formativa e di programmazione educativa per almeno due anni;
– qualità di libero professionista in possesso di partita IVA o impegno ad operare in qualità di libero professionista e ad attivare la partita IVA in caso di affidamento dell’incarico;
– conoscenza ed uso dei mezzi informatici e dei relativi software;
– essere in possesso della patente di guida cat. B (o superiore);
–  essere automunito.
COMUNE DI FAENZA
OGGETTO DELL’INCARICO
L’incarico di Coordinatore pedagogico avrà ad oggetto l’espletamento delle seguenti attività:
• coordinamento e supporto pedagogico ai servizi educativi e per l’infanzia (0/3 anni) svolti dai nidi comunali e dalle strutture convenzionate dai Comuni: organizzazione, formazione, funzione di controllo e verifica del progetto pedagogico e della qualità dei servizi; supporto all’attività amministrativa;
• supporto ai Comuni per l’elaborazione dei Piani di zona;
• supporto ai Comuni per la formazione delle sezioni e l’inserimento dei bambini nei servizi;
• assistenza e consulenza pedagogica alle famiglie in caso di necessità;
• predisposizione del piano della formazione permanente del personale operante nei servizi per l’infanzia 0-3 anni, collaborazione alla organizzazione dei corsi, della documentazione e del materiale dei corsi;
• eventuali funzioni di tutor di studenti tirocinanti accolti dai Comuni nelle proprie strutture educative;
• supporto ai Comuni nella valutazione di progetti di servizi educativi sperimentali;
• partecipazione, se richiesto, alle riunioni degli organismi di partecipazione previsti dai Regolamenti dei Comuni;
• consulenza ai privati in merito all’apertura di nuovi servizi per la prima infanzia 0-3 anni;
• funzioni di assistente del direttore dell’esecuzione in relazione alle verifiche degli appalti di gestione dei servizi educativi affidati dai Comuni;
• gestione dei rapporti con il Coordinatore pedagogico nominato dall’ente gestore nel caso dell’affidamento di servizi a terzi;
• partecipazione, in qualità di membro, alle sedute della Commissione Tecnica Distrettuale per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento dei servizi educativi e la vigilanza sui servizi educativi e ricreativi per la prima infanzia;
• partecipazioni alle commissioni ed ai gruppi di lavoro istituiti dai Comuni in materia di servizi educativi e per l’infanzia 0-3 anni, assumendone il coordinamento, se richiesto; partecipazione a riunioni, commissioni, gruppi di lavoro in materia di servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni, a cui i Comuni sono chiamati a partecipare, se richiesto;
• partecipazione a eventi, manifestazioni, incontri, organizzati a livello regionale e nazionale nelle materie oggetto dell’incarico;
• elaborazione di “carte di servizio” per i servizi educativi (0/3 anni): elaborazione di un sistema di riferimento per concessioni, appalti di servizio e accreditamenti, in collaborazione con i servizi e i gestori dei nidi del territorio;
• supporto nell’elaborazione dei Regolamenti dei Comuni in materia di servizi educativi e per l’infanzia (0/3 anni);
• organizzazione della molteplicità delle informazioni, documentazione e valorizzazione delle esperienze degli educatori professionali per la prima infanzia al fine di favorire gli scambi, i confronti, la rielaborazione e la collaborazione tra di essi anche grazie airutilizzo della rete informatica e la realizzazione di pagine web;
• supporto pedagogico nei confronti delle altre istituzioni educative e scolastiche presenti sul territorio; cura dei rapporti con i servizi competenti per l’integrazione dei bambini svantaggiati e per la tutela della salute; supporto ai Comuni nei rapporti con le realtà educative paritarie e private;
• eyentuale supporto pedagogico nelL’ ambito delle attività e dei servizi posti in essere dai Comuni relativamente a fasce di età successive alla fascia 0-3 e in particolare adolescenziali, anche con riferimento a progetti specifici;
• eventuale supporto pedagogico per l’integrazione educativa-socio-sanitaria per attività e servizi rivolti ai bambini, preadolescenti e adolescenti al fine di un migliore raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari e una migliore collaborazione tra le famiglie e la comunità locale (L. 14/2008; Piani di zona sul benessere e salute);
• eventuale supporto pedagogico per la realizzazione di sistemi formativi integrati (pubblico/privato) che coinvolgano le scuole e le agenzie formative del territorio anche in relazione ad interventi di natura extracurricolare;
• partecipazione alle riunioni del Coordinamento pedagogico provinciale.
COMUNE DI FAENZA
Clicca qui per LINK AL SITO COMUNE DI FAENZA

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin